Igiene e Prevenzione

Come posso prevenire il formarsi di placca e tartaro e quali rischi corro non facendolo.

Per una prevenzione Completa

L’igiene dentale ha l’essenziale obiettivo di prevenire le patologie oro-dentali e di promuovere la salute orale dei pazienti affinché migliori anche la loro autostima ed  estetica. Nello specifico si occupa, grazie alle pulizie, ed istruendo i pazienti, di prevenire la formazione di batteri e le conseguenti patologie del cavo orale.

Una buona salute del cavo orale implica la cura, oltre che dei denti, anche del parodonto cioè di tutti quei tessuti che circondano il dente: osso alveolare, legamento parodontale, cemento radicolare e gengiva. Grazie a queste attenzioni avremo la certezza, oltre che il dente rimanga attaccato al tessuto osseo, anche di conservare l’integrità dei tessuti coinvolti durante la masticazione.

Durante le operazione di igiene dentale si provvederà alla rimozione di placca batterica e tartaro dalla superficie dentale e alla lucidatura di quest’ultima.  Si concorderanno quindi richiami di igiene regolari affinché il lavoro di prevenzione sia costante e completo.

L’igienista dentale  dispenserà inoltre, consigli riguardanti l’alimentazione e la pulizia dei denti prescrivendo, all’occorrenza, anche i collutori ideali per la conservazione di una salute orale perfetta!

Richiami Periodici

Le scadenze per la visita di controllo e per la seduta di igiene orale vengono fissate e confermate telefonicamente. Questo consente il mantenimento della salute e del benessere della bocca con una notevole diminuzione dei disagi e dei costi delle cure.