L’apparecchio trasparente è un dispositivo grazie al quale potrai ottenere un sorriso perfettamente allineato, senza dover sopportare tutti i fastidi estetici e pratici di un apparecchio metallico. Molte sono le domande che ogni giorno i nostri pazienti ci pongono a riguardo, abbiamo deciso, quindi, di raccoglierle e cercare di rispondere in modo semplice e chiaro. Continua a leggere!
Domanda n. 1: L’apparecchio trasparente è fastidioso?
L’apparecchio invisibile è pensato appositamente per non essere doloroso. Nel momento del cambio da una mascherina all’altra, si potrà avvertire, per qualche giorno, una leggera pressione, perfettamente sopportabile. Tutto ciò è dovuto al fatto che le mascherine portano i denti a muoversi e, dunque, un lieve fastidio è segnale che il trattamento sta funzionando.
Si tratta si un dispositivo confortevole che non irrita e non crea ulcere alle gengive, spesso le persone si dimenticano addirittura di indossarlo!
Domanda n.2: L’apparecchio invisibile si può indossare a qualunque età?
Solitamente questo tipo di dispositivo viene impiegato in pazienti di età adulta che non vogliono mettere l’apparecchio fisso e dover sopportare tutti i ganci e le placchette metalliche. Questa tecnologia è talmente avanzata ed ha fatto passi da gigante tali da permetterne l’utilizzo anche su soggetti giovani e su bambini ancora in dentizione mista (denti da latte e denti definitivi).
Domanda n.3: Quanto costa?
Come spesso accade per i trattamenti odontoiatrici, anche l’apparecchio trasparente non ha un prezzo fisso. Durante la visita di valutazione ti verrà fatto un preventivo personalizzato, in base al piano di trattamento che più si adatta alle tue esigenze.
Domanda n.4: Come funziona precisamente l’apparecchio trasparente?
Le mascherine allineano il tuo sorriso tramite piccoli movimenti graduali. In questo modo, riescono a creare dei piccoli spazi che permettono ai denti di spostarsi nella posizione desiderata. Ogni mascherina ti accompagnerà per un periodo limitato di tempo, fino a che la sua azione di allineamento non sarà completata e sarà il momento di lasciare il posto a quella successiva.
Domanda n.5: È facile da pulire?
Certo, però bisogna prendersene cura abitualmente. Per mantenere le tue mascherine pulite e igienizzate ti consigliamo di sciacquarle con acqua tiepida e di spazzolarle delicatamente con prodotti specifici. Inoltre, periodicamente, è bene disinfettare il dispositivo con le apposite pastiglie effervescenti.
Oltre a questo, è bene osservare un’attenta igiene orale, lavandosi i denti dopo ogni pasto. In questo modo si eviterà di sporcare o macchiare la mascherina, che in tal caso perderebbe la trasparenza che tanto la contraddistingue.
In conclusione…
Speriamo di essere riusciti a rispondere, almeno in parte, alle domande che sicuramente ti sarai fatto anche tu almeno una volta sull’apparecchio trasparente, l’alleato invisibile del tuo sorriso.
Per qualsiasi dubbio o informazione siamo a tua disposizione, non esitare a contattarci!