Ortodonzia invisibile

Torna ad avere un sorriso perfetto utilizzato allineatori invisibili. Stupirai te stesso e gli altri
Prenota il tuo appuntamento

Un rimedio ottimale per i movimenti dentali.

Tutte le caratteristiche del sistema Invisalign sono progettate per far sì che tu possa esprimere tutta la bellezza del tuo sorriso. Per questo molte persone in tutto il mondo hanno trasformato il proprio sorriso con gli aligner rimovibili e quasi invisibili.

Sono un rimedio personalizzato per l’allineamento graduale dei denti. Ciascun singolo movimento migliora il sorriso, in modo delicato.  

È un sistema studiato per migliorare la tua vita.

Potrai rimuovere gli aligner in qualsiasi momento e goderti i tuoi cibi preferiti senza limitarti.

Se partecipi a sport di contatto potrai rimuoverli prima di giocare.

Un sorriso sano.

L’allineamento dei denti può avere un impatto positivo sulla salute generale dei denti.


Gli aligner:

  • si rimuovono facilmente
  • non interferiscono sulla pulizia
  • e l’uso del filo interdentale consentendo di mantenere una corretta igiene orale.
  • Essendo rimovibili ti permettono di mantenere le tue abitudini alimentari

È risaputo che avere i denti allineati riduce le possibilità di carie dentali e malattie gengivali.

Puoi indossare comodamente i tuoi aligner per 22 ore al giorno e poiché sono rimovibili la vita continua come sempre perché il sistema Invisalign lavora in maniera discreta.

Con l’avanzamento del processo, sostituendo gli aligner ogni 1-2 settimane, potrai notare un graduale cambiamento nel tuo sorriso. 

Investire sull’allineamento dei denti può ridurre l’esigenza di costosi trattamenti odontoiatrici futuri.

Che cos’è Invisalign

Invisalign è una tecnica ortodontica che consente l’allineamento dei denti in modo quasi invisibile. Avvalendosi di una tecnologia di imaging digitale 3D, Invisalign mostra il piano di trattamento completo sulla base della prescrizione del tuo Invisalign provider, dalla posizione iniziale dei denti fino a quella finale desiderata. In seguito, viene realizzata una serie di aligner personalizzati in base ai tuoi denti per il relativo spostamento graduale.

Ciascun aligner viene indossato per circa due settimane prima della sostituzione con la serie successiva, finché non si raggiunge la posizione finale stabilita. I tempi di trattamento variano in base alle esigenze specifiche e vengono determinati dal tuo Invisalign provider.

Tuto quello che devi sapere

Come funziona Invisalign?

Gli aligner Invisalign allineano i denti attraverso movimenti graduali e controllati. In questo modo, il trattamento Invisalign non solo controlla l’entità del movimento di ciascun aligner (mascherina), ma anche i tempi. Di conseguenza, in ciascuna fase, verranno mossi solo alcuni denti, in base a quanto definito nel piano di trattamento Invisalign per le varie fasi. Ciò consente un sistema di forze ottimali.

Quanto costa Invisalign?

Il costo di Invisalign dipende dalla complessità delle problematiche di allineamento dentale e dal tuo percorso di trattamento. Come regola generale, i costi per gli adulti sono (di solito fra 4500 e 6.000 €), ma per movimenti dentali di lieve entità, i prezzi possono partire da 3000 €. Tuttavia, solo un Invisalign provider è in grado di determinare esattamente i costi.

Come si comincia con Invisalign?

È sufficiente prendere un appuntamento con un Invisalign provider per un consulto iniziale.

Quanto dura il trattamento Invisalign?

La durata totale dipende dalla complessità del trattamento. Durante il consulto, il tuo Invisalign provider potrà fornirti informazioni più dettagliate.

Da quanto tempo esiste questa tecnologia?

Nel 1945 il dott. H. D. Kiesling immaginò che un giorno la tecnologia moderna avrebbe consentito di utilizzare una serie di posizionatori dentali in grado di produrre i tipi di movimenti necessari per un trattamento ortodontico completo. Oggi, Align Technology si avvale di tecnologie digitali avanzate per la produzione di Invisalign®, un trattamento ortodontico che utilizza una serie di aligner (mascherine) trasparenti personalizzati. Ciascun aligner viene indossato in sequenza dal paziente per produrre movimenti dentali graduali nell’arcata inferiore e superiore.

Con quale materiale sono realizzati gli aligner e che aspetto presentano?

Gli aligner sono praticamente invisibili e vengono realizzati con un materiale termoplastico resistente per uso medico sviluppato appositamente per il sistema Invisalign®. Gli aligner sono personalizzati per un’adesione ottimale sui denti.

Gli aligner trasparenti Invisalign adottano SmartTrack ® per prendere la forma del tuo sorriso in modo comodo e prevedibile

Come si comincia con Invisalign?

È sufficiente prendere un appuntamento con un Invisalign provider per un consulto iniziale.

È possibile rivolgersi a un qualsiasi studio dentistico per il trattamento Invisalign?

No, il sistema Invisalign presuppone la partecipazione a corsi di formazione specializzati per odontoiatri che poi riceveranno una certificazione come Invisalign provider. In questo modo si è abilitati a trattare i pazienti con il sistema Invisalign.

Inoltre grazie alla costante evoluzione, in miglioramento, della tecnica i medici sono sottoposti a costanti corsi di aggiornamento.

Una volta iniziato il trattamento, qual è la frequenza degli appuntamenti con l’Invisalign provider?

In genere, è prevista una visita di controllo presso l’Invisalign provider ogni 6-8 settimane, per verificare i progressi del trattamento e la consegna del set di aligner successivo. Tuttavia, il tuo Invisalign provider deciderà in base al tuo trattamento.

Cosa è il clincheck?

Il clincheck è una elaborazione digitale che permette al clinico e al paziente di visionare il risultato della terapia.

Guarda i nostri video

Il trattamento Invisalign è doloroso?

Alcune persone potrebbero lamentare un disagio temporaneo di lieve entità per qualche giorno successivamente alla sostituzione del nuovo aligner in ciascuna nuova fase del trattamento. È una condizione normale, solitamente descritta come una sensazione di pressione ed è sintomo dell’azione degli aligner. La sensazione di solito scompare in un paio di giorni.

Una volta completato il trattamento Invisalign, è necessario un retainer?

Indossare un retainer (contenzione) dopo qualsiasi trattamento ortodontico è un accorgimento importante per il mantenimento della stabilità dei denti nella loro nuova posizione. Per far sì che i denti rimangano nella posizione ideale, è meglio indossare un retainer secondo le indicazioni dell’Invisalign provider. In molti casi, l’ultimo aligner costituirà la contenzione temporanea, finché non verrà stabilita l’opzione di retainer adeguata. Il tuo Invisalign provider può indicarti le opzioni di contenzione a lungo termine.

Esistono determinate condizioni dentali che escludono automaticamente l’idoneità al trattamento Invisalign?

No. Solo il tuo Invisalign provider può determinare la tua idoneità al trattamento Invisalign.

I ponti sono un fattore rilevante per il trattamento Invisalign?

Poiché i ponti uniscono saldamente due o più denti, oppongono una resistenza significativa al movimento dentale. Il tuo Invisalign provider sarà in grado di stabilire se i ponti sono un fattore rilevante per il tuo trattamento.

Le corone sono un fattore rilevante per il trattamento Invisalign?

Di solito, le corone (capsule) non sono un fattore rilevante per il trattamento Invisalign. Tuttavia, in alcuni casi, i piccoli compositi del colore dei denti del trattamento Invisalign, denominati “attachment”, vengono fissati ai denti per favorire determinati movimenti ed è più difficile applicarli sulle corone. In questi casi, la posizione delle corone deve essere valutata attentamente. Un Invisalign provider potrà fornirle ulteriori informazioni.

Il trattamento Invisalign è idoneo alla chiusura degli spazi?

Sì. Generalmente, gli spazi tra i denti sono facili da chiudere con Invisalign. Si rivolga a un Invisalign provider per valutare la sua idoneità al trattamento Invisalign.

L’ATM condiziona il trattamento Invisalign?

L’ATM riguarda l’articolazione temporo-mandibolare o mandibolare. Le persone soggette a una condizione di ATM possono presentare diversi problemi, alcuni dei quali possono essere aggravati da apparecchi e trattamenti come Invisalign, mentre altri possono migliorare o rimanere invariati. Per scoprire se il tuo problema di ATM può avere un effetto negativo sul trattamento, rivolgiti a un Invisalign provider.

Al momento porto l’apparecchio. Posso passare al trattamento Invisalign?

Un numero significativo di pazienti è attualmente sottoposto a un trattamento congiunto con apparecchi e sistema Invisalign. Si rivolga a un Invisalign provider per scoprire il trattamento ideale.

Qual è l’età minima per sottoporsi a un trattamento con il sistema Invisalign?

Grazie all’esperienza acquisita, un Invisalign provider può avvalersi del sistema Invisalign per l’allineamento dentale nella maggior parte dei pazienti adulti e adolescenti  e bambini. Ti consigliamo di rivolgerti a un Invisalign provider per scoprire se Invisalign Teen o Invisalign First, può essere l’opzione di trattamento corretta per tuo figlio.

Guarda i nostri video

Alcune domande frequenti

Qual è il metodo migliore per pulire gli aligner?

Per una pulizia ottimale degli aligner, occorre spazzolarli, sciacquarli con acqua tiepida e utilizzare gli Invisalign Cleaning Crystals o speciali compresse pulenti. È importante lavare i denti dopo i pasti e prima di indossare nuovamente gli aligner per mantenere un’adeguata igiene orale.

Qual è la frequenza con cui indossare gli aligner?

Gli aligner dovrebbero essere sempre indossati durante il trattamento, salvo per mangiare, lavarsi i denti e passare il filo interdentale. L’utilizzo raccomandato è di 22 ore al giorno.

Gli aligner condizioneranno il mio modo di parlare?

La maggior parte dei pazienti non ha segnalato effetti sulla pronuncia. Tuttavia, come con i dispositivi ortodontici tradizionali, è previsto un periodo di adattamento iniziale associato alla presenza di un corpo estraneo nella cavità orale.

Posso fumare mentre indosso gli aligner?

Fumare mentre si indossano gli aligner è sconsigliato, poiché potrebbero macchiarsi o scolorirsi.

Posso masticare un chewing gum mentre indosso gli aligner?

Masticare un chewing gum mentre si indossano gli aligner è sconsigliato poiché il chewing gum potrebbe attaccarsi agli aligner. Si consiglia di rimuovere gli aligner prima di qualsiasi pasto o spuntino.

Prenota il tuo appuntamento

2 + 9 =